È una ricetta proposta da Pizzuta ProChef in versione mignon. Si chiama “Cassancino” perché mette insieme gli ingredienti base della Cassata Siciliana e quelli dell’Arancino, due simboli gastronomici di eccellenza siciliana.
Riso Carnaroli Italia 150g, Ricotta Vaccina sgocciolata 150g, Canditi cubetti misti 5mm, 50g;
Zucchero semolato 40g, acqua 450/500ml, Cannella 2g, Sale Marino fine 0,6g, Zafferano 0,125g
650ml acqua, 350g Farina 00 Tipo 1, Pangrattato media macinatura (meglio se di pane di pasta dura artigianale, con lievito naturale).
– Portare ad ebollizione l’acqua già salata
– Aggiungere il riso avendo cura di girarlo uniformemente; dopo 7 minuti aggiungere lo Zafferano diluito precedentemente in acqua calda; far cuocere il riso per un totale di 14 minuti.
– Giunto il riso a cottura, distenderlo in teglia e mettere subito in frigo per far raggiungere 3°C entro l’ora seguente.
– Nel frattempo, condire la ricotta vaccina con zucchero e canditi, cannella, avendo cura di amalgamare in maniera omogenea il preparato. Mettere in sac a poche e conservare in frigo 3-4°C in attesa utilizzo.
– Una volta pronto il riso per l’utilizzo, porzionarlo in 35g circa per volta, e stenderlo sul palmo della mano.
– Utilizzare la ricotta in sac a poche preparata prima, e posizionare su di esso, circa 10g di ricotta; chiudere su se stessa formando una forma conica, o anche a palla se viene più facile, prestando attenzione ad amalgamare il tutto.
– Preparare la pastella, mischiando a poco a poco la farina ed acqua, fino ad avere un liquido di media densità.
– Immergere l’arancino dolce nella pastella preparata e poi ricoprire di mollica.
– Far riscaldare in un pentolino dell’olio di semi girasole altoleico: meglio se si ha una friggitrice domestica con controllo automatico temperatura, sino a 175°C.
– Immergere l’arancino sino all’ottenimento della doratura e croccantezza del prodotto.
– Rotolare nello zucchero semolato come una frittella e servire a tavola.