Nasce il TEAM Sicilia

Sgombro, agrumi, ortaggi e salmoriglio. La ricetta di Claudio Ruta
Sgombro, agrumi, ortaggi e salmoriglio. La ricetta di Claudio Ruta
17 Aprile 2020
“Sosteniamo in Cucina”, Veronica Macca dell’APCI si aggiudica il quarto posto
11 Maggio 2021

Risultato storico per l’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Nasce il TEAM SICILIA formato da chef e pastry chef provenienti da diverse province. Tra i compiti principali ci sarà quello di rappresentare l’Isola nelle competizioni ufficiali, nazionali e internazionali, tenendo alta la bandiera della cucina siciliana e del suo agroalimentare.

Il TEAM SICILIA è stato costituito lo scorso 20 aprile, dopo un’attenta selezione e valutazione di numerosi candidati, dei loro curricula professionali e delle loro competenze, sia nella categoria Junior che in quella Senior.

Ed eccoli, allora, i componenti del TEAM SICILIA. Per la categoria Senior: Ludovica Raniolo e Luca Gulino (entrambi dell’APCI), Giovanni Saporito, Mario Lo Faso, Vincenzo Forte, Gaetano Scarcella, Liborio Bivona, Santo Petrocciani, Giuseppe Lapi, Guglielmo Asta, Gaetano Guccione, Antonio Ingrao. Per la categoria Junior: Martina Gambino, Giovanni Riina, Gloria Fradella, Stella Silvestro, Carlotta Di Cristina, Sebastiano Greco, Samuele Porcasi, Alyssa La Rosa.

A valutare chef e pastry chef presentatisi all’appuntamento, condotto in modalità webinar e ciascuno dalla propria sede o dal proprio ristorante, sono stati il Team Manager, Mario Puccio; il presidente URCS, Giacomo Perna; il responsabile Eventi, Seby Sorbello; il coordinatore, Gaetano Megna; il capitano, Max Ballarò; i responsabili del Settore Tecnico, Claudio Ruta e Carmelo Floridia; i responsabili del Team Junior, Ignazio Interrante e Alfonso Pollari; il responsabile del Compartimento Giovani URCS, Francesco Giuliano; il tesoriere, Vincenzo Di Palma; ospiti d’onore, il Maestro Pasticcere Giuseppe Giuliano, il delegato regionale Eurotoque Italia, Giovanni Porretto e il Maestro Pasticcere Giovanni Cappello. A coordinare i lavori, il segretario URCS, Rosario Seidita.

I candidati, provenienti dalle diverse Associazioni Provinciali dell’isola, avevano a disposizione 15 minuti per presentare la propria ricetta (opportunamente cucinata prima) ed illustrare alla Giuria la scelta degli ingredienti, la tipologia dei prodotti ed il loro legame con il territorio, ciascuno secondo la propria provenienza.

La prima competizione nazionale per il TEAM SICILIA sarà data dai Campionati della Cucina Italiana, che si svolgeranno nel 2022 alla Fiera di Rimini, mentre a livello mondiale l’appuntamento è, sempre nel 2022, con la Coppa del Mondo di Cucina in Lussemburgo.

1 Comment

  1. Carmelo Floridia ha detto:

    Non solo un risultsto storicp, ma un inizio di una nupva ed entusiasmante avventura! Avanti tutta!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *