“Sosteniamo in Cucina”, Veronica Macca dell’APCI si aggiudica il quarto posto

Nasce il TEAM Sicilia
29 Aprile 2021
Bronzo per la Lady Chef Ludovica Raniolo
21 Maggio 2021

Sostenibilità in cucina, lotta contro lo spreco alimentare e sensibilizzazione delle giovani generazioni a temi delicati legati all’agricoltura, all’ambiente, all’economia, al futuro. Sono stati questi gli ingredienti del Concorso Regionale intitolato “Sosteniamo in Cucina”, indetto dall’Unione Regionale Cuochi Siciliani e che ha coinvolto alcuni Istituti alberghieri dell’isola, con allievi e docenti che si sono messi in gioco in una sfida quanto mai attuale e molto didattica.

Il concorso, infatti, è servito anche per decretare il vincitore del titolo di Miglior Allievo dei Cuochi Siciliani, che nei prossimi mesi andrà a sfidare suoi colleghi coetanei alla finale nazionale che organizzerà la Federazione Italiana Cuochi, a cui fa capo l’URCS in Sicilia.

A vincere il titolo nella finale regionale siciliana è stato l’allievo Francesco Pavone, dell’Itcts “Pugliatti” di Taormina (ME). Secondo classificato, Gabriele La Bella, dell’Iiss “Amato Vetrano” di Sciacca (AG). Terzo sul podio, Samuele Porcasi dell’Iiss “Dolci” di Partinico (PA), mentre quarta classificata è stata Veronica Macca dell’Ipsseoa “G. Marconi” di Vittoria (RG), dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Iblei (APCI), allenata dal docente Pietro Gueli. Veronica ha presentato il piatto: Quinto quarto Mare Nostrum.  

“Federcuochi con le sue Unioni Regionali e, in Sicilia, con URCS ha seminato molto bene in questi anni e questi sono i risultati – ha dichiarato il Capitano del Culinary Team Sicilia, Max Ballarò – e questo ci fa ben sperare, dato che questi ragazzi sono il futuro gastronomico della nostra isola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *